Aerodance

La ginnastica aerobica per definizione è detta di resistenza: capacità da parte dell’organismo di svolgere un esercizio muscolare generalizzato, in condizioni aerobiche il più a lungo possibile.

Gli esercizi per perdere peso si basano su un coinvolgimento del sistema di consumo energetico aerobico, applicati ai vari sport che necessitano molto utilizzo di ossigeno: il nuoto, la corsa e il ciclismo. Ognuno di questi esercizi, che deve essere eseguito con un’intensità media per un periodo di tempo prolungato, provoca all’organismo una spontanea tonificazione del sistema cardiovascolare, con un conseguente miglioramento del fisico.

I principali fattori che intervengono nel miglioramento dell’allenamento aerobico sono i seguenti:

Adattamento dell’apparato cardiocircolatorio e respiratorio
Adattamento del sistema di trasporto di O2
Aumento della capillarizzazione muscolare (irrorazione sanguigna)
Adattamento enzimatico e mitocondriale dei muscoli scheletrici
Aumento e rendimento meccanico (capacità di coordinare con più naturalezza e meno fatica i movimenti)


Il corpo risponde aumentando la sua capacità di resistere allo sforzo, adattandosi all’aumento della domanda fisiologica (resistenza alla sete, alla fatica, allo stress dello sforzo, ecc). Ciò crea un effetto allenante (che non deve mai manifestare sensazioni di bruciore; si entra altrimenti nella soglia di produzione eccessiva di acido lattico, che determina la stimolazione di una continua contrazione muscolare, con il conseguente ritardo dell’effetto allenante. Si rischia di rovinare tutto il lavoro raggiunto, poiché a questo punto si possono certamente creare dei microtraumi alle fibre muscolari, causando, all’estremo, degli strappi).

Non vi è un’età limite per l’allenamento aerobico poiché esso riduce il degradamento naturale della funzionalità dei vari apparati, che invece la sedentarietà favorisce.

La scelta della ginnastica aerobica da parte del praticante, come lavoro di tipo cardio-vascolare, dipende da due motivi principali:

1) non richiede di raggiungere impianti specifici all’aria aperta (es. stadi di atletica leggera, piste di sci, piscine, percorsi ciclabili, ecc.);
2) l’esecuzione del gesto motorio non deve necessariamente essere ciclico e ripetitivo (es. il passo nella corsa, la pedalata nel ciclismo ecc.), spingendo di meno il praticante ad annoiarsi.

Alla SPARTACUS TEAM l’aerobica viene praticata in un apposita sala, molto ampia, arieggiata e luminosa dotata di impianto di aria condizionata.
Potrete così partecipare a lezioni di: Pilates / G.A.G. (gambe addominali e glutei) / Aerobica Coreografata / Step / Stretch and Tone / Kardio Kombat / Super Abdominals / Total Body

Vi aspettiamo numerosissimi!

Per maggiori informazioni contattaci al numero 0295898237

Seguici su:

Suggeriti

Contattaci

Contattaci per maggiori informazioni: info@spartacusteam.it o compila il form.

Gallery

La nostra galleria immagini: sala pesistica, sala corsi fitness e la nuovissima sala corsi arti marziali!!!

I nostri corsi

VIeni a conoscere tutti i corsi disponibili e scegli quello più adatto a te!!!